Through the looking glass

ovvero alice nel paese delle meraviglie e attraverso lo specchio
fotografie di margherita cecchini/occhioquadrato

26 maggio 2009

mostra fotografica


Lomography e Colette sono orgogliosi di presentare: “Through a woman’s lens, selected dianalogues Part 1“ una interessante panoramica sulle prospettive del mondo femminile. La mostra ospitata presso il negozio E35 di Modena presenta una raffinata selezione di immagini scattate con la macchina fotografica Diana da dieci fotografe selezionate da Colette, la nota boutique parigina conosciuta per definire i trends a livello mondiale.
Margherita Cecchini è l'unica italiana selezionata per questo evento e contribuisce con una personale mostra di undici soggetti.
Nata a Imola il 24.09.1975, diplomata presso l’Istituto Europeo del Design, ha iniziato la sua attività come assistente per fotografi italiani e internazionali. Maturata una importante esperienza a New York nella stampa in bianco e nero, in Italia ha svolto la fotoreporter per un quotidiano locale, e lavorato come fotografa free-lance. Collabora attualmente con l’agenzia fotografica Kitao/Marka e con la Cineteca Comunale di Bologna. Parallelamente sviluppa progetti personali e mostre.

"C'è qualcosa di profondamente fragile e inquietante nelle foto di Margherita Cecchini, qualcosa di così moderno e nello stesso tempo remoto che impedisce a chi guarda di sottrarsi alla domanda: 'dove mi portano queste foto, e perché sento di inoltrarmi in regioni sconosciute che tuttavia mi parlano delle mie origini?'.Credo che sia tutto qui il segreto di Margherita Cecchini, in questo rischio che corre di mostrarsi indifesa nel momento della partenza, quando presenta gli oggetti più quotidiani, le persone più banali, le situazioni più scontate nella loro realtà meno orgogliosa, senza abbellimenti tecnici o aiuti implorati alla luce e all'ombra. Le cose sono lì, e basta. Ma qui comincia il viaggio, poiché tra me e quelle cose si stabilisce un legame che non è di comunicazione ma di partecipazione: quelle cose, quelle persone, quelle situazioni, mi riguardano, parlano di me, con gesti lenti, con accenti minimi, che oscillano appena al tocco dello sguardo."
Sandro Toni, responsabile della Biblioteca di Cinema e Fotografia della Cineteca di Bologna

INFO
info@e35.it - margherita.cecchini@gmail.com
www.e35.it - http://margherita.cecchini.blogspot.com

http://www.lomography.com/magazine/events/2009/05/25/through-a-womans-lens-selected-dianalogues-in-modena-e35
www.lomography.com

Le immagini in mostra sono raccolte nell’omonimo libro“Through a woman’s lens, selected dianalogues Part 1“ disponibile per la vendita da E 35 (Modena) con lal’edizione speciale e limitata della Diana Colette camera.

amici

statistiche